Yoga

PERCHE’ FARE YOGA

Yoga in Montagna; Lezioni yoga in montagna; Yoga in Val Gardena

Lo scopo dello yoga non è solo fisico – pur lavorando principalmente sul corpo – ma mira al contatto con la dimensione interiore e all’unione (yoga significa appunto unione) di tutte le parti dell’essere: mente, anima e corpo.

A livello fisico grazie allo yoga avremo un aumento della flessibilità, dell’agilità, della resistenza e dell’equilibrio.

Ogni asana (posizione) favorisce il rafforzamento e la flessibilità dei muscoli migliorando la funzionalità di organi e tessuti.

Inoltre la respirazione, che nello yoga gioca un ruolo fondamentale, ricarica di nuovo ossigeno tutte le cellule del corpo,  rilassa il corpo, calma la mente.

 

Corpo, anima e mente sani

Ad ogni effetto fisiologico positivo, ne segue anche uno di tipo mentale.

Praticare lo Yoga  aiuta infatti a sviluppare le aree del cervello legate alla regolazione emozionale, all’apprendimento, alla memoria, all’attenzione, all’empatia, facendo così regredire le aree legate all’ansia, alla paura, allo stress e alla reattività emotiva.

Durante la pratica delle asana la nostra attenzione è rivolta al momento presente portandoci così ad accrescere la consapevolezza di noi stessi, delle nostre possibilità e capacità di gestire anche quelle emozioni che spesso producono in noi confusione e agitazione.

Lo yoga riconosce anche l’esistenza di un corpo sottile, fatto di energia. Attraverso la pratica yoga, è possibile regolare l’energia in eccesso o in difetto in modo da ristabilire l’equilibrio mentale e fisico.

YIN YOGA

Questa pratica è caratterizzata da un ritmo lento e fluido, mirato ad agire in profondità sulla mente e sul corpo.

I legamenti, i tendini, i tessuti e le ossa vengono rigenerati dall’interno, rafforzati dalle energie che fluiranno libere grazie alle posizioni e alle tecniche di respirazione.

È uno stile yoga adatto anche a chi ha problematiche fisiche, perché sa adattarsi alle possibilità e necessità di tutti.

VINYASA YOGA

Per liberare l’energia creativa

E’ un tipo di pratica più dinamica, le posizioni si eseguono più velocemente e sono collegate fra di loro in un flusso continuo, come se l’insieme fosse una sorta di danza. I movimenti energici consentono di acquisire forza, flessibilità e agilità, mentre l’enfasi sulla respirazione favorisce l’equilibrio e aumenta la capacità polmonare.

YOGA E COUNSELING (COACHING)

Per esplorare i propri vissuti attraverso altre prospettive

Lo yoga fornisce potenti strumenti per l'auto ascolto e per lo sviluppo del benessere in modo naturale e profondo, il counseling (coaching) offre strumenti che facilitano attraverso la relazione l'esplorazione di vissuti, contenuti mentali ed emotivi che possono essere alla base dei disagi che spesso ci accompagnano nella quotidianità (ansia, timore, stress, malinconia, ecc).

GROUNDING YOGA

Per radicarsi nel presente

Il grounding è un processo di contatto dinamico con la terra, attraverso il quale possiamo radicarci nel presente - nel qui e ora - e ritrovare la creatività e la vitalità caratteristiche della Terra.

Lo yoga agevola enormemente questo processo attraverso molte asana che richiedono una profonda consapevolezza dei piedi, delle mani e del tronco che, se utilizzati bene, favoriscono il radicamento

Ritornare alla terra, al suolo significa ancorarci alle nostre radici più profonde ed attingere dunque alle nostre potenzialità ed energie originarie. 

MINDFUL YOGA

Per sperimentare una nuova relazione con il proprio corpo e i propri vissuti

Imparare ad ascoltare i segnali che il corpo ci invia  consente di slegarsi dalle consuete modalità di risposta, spesso automatiche e involontarie, coltivando l’attenzione e la consapevolezza e di conseguenza la comprensione di  tutti gli stati, anche quelli  negativi, col fine di evitare che diventino stabili quando si presentano.

Gli incontri sono costruiti su due elementi principali: da un lato la pratica, dall’altro la cosiddetta inquiry o esplorazione. Tutte le sedute, ad eccezione della prima, iniziano con un momento di pratica, di durata compresa tra 45 minuti e un’ora. Nel corso degli incontri si sperimentano pratiche diverse che uniscono esercizi di respirazione a differenti stili di yoga, a seconda delle necessità individuali

Il tempo rimanente è dedicato all’inquiry, cioè alla condivisione delle esperienze vissute nella pratica

PRIVATER YOGA-UNTERRICHT

Unterricht, Preise und Pakete

Preis

  • Einzelstunde (1½ Stunden): Preis auf Anfrage 
  • Möglichkeit Kursen für Paare (außer Yoga und Beratung/Coaching): Preis auf Anfrage
  • Paket mit drei Lektionen Ihrer Wahl: Preis auf Anfrage

 

Verfügbarkeit

  • Sonntag
  • Samstag
  • Montag
  • Dienstag

 

Wir bitten Sie, so bald wie möglich eine Sitzung zu buchen, um die Verfügbarkeit unseres Yogatrainers zu gewährleisten.